Assistenza
081 858 78 51

Diritto di recesso

Diritto di recesso

 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 ("contratti a distanza") del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati, aperti dal consumatore.

Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale;

  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);

  • per danneggiamento del prodotto.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

 

Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso 

Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare a Ciaravola S.r.l., entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità:

  • invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o di un telegramma o di un fax al seguente indirizzo/numero:
    Ciaravola s.r.l. 
    Via G. della Rocca, trav. degli scalpellini n°25- 80041 Boscoreale (na)
    fax  081-858 78 51

oppure

Entro tre giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, Ciaravola S.r.l. invierà al Cliente, all'indirizzo mail indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica.
Entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), il Cliente provvederà a spedire a:

Ciaravola s.r.l. 
Via G. della Rocca, trav. degli scalpellini n°25

80041 Boscoreale (na)

il prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito da Ciaravola S.r.l.

 

Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione

Ciaravola S.r.l. provvederà al rimborso entro 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Nel caso in cui il prodotto sia già stato consegnato al Cliente, Ciaravola S.r.l. provvederà al rimborso a seguito dell'avvenuta restituzione del prodotto e della verifica dell'integrità dello stesso.

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:
- contrassegno
- bonifico bancario
- Postepay 
Ciaravola S.r.l. procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.

 Nel suddetto accredito verrà rimborsato il valore dei prodotti e non delle spese di spedizione di andata e ritorno che restano a carico del cliente. Ciò in conformità all'art. 54, comma 1, D. Lgs n. 206/2005. 

Attenzione


Ciaravola s.r.l. si riserva il diritto di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che:  

  • siano state effettuate senza aver richiesto il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica.

  • non contengano imballi, accessori e manualistiche originali; 

In tali casi le spese di spedizioni inerenti sia l'invio che la restituzione saranno a carico del cliente