Assistenza
081 858 78 51

Bassi Elettrici 4 Corde

Il basso elettrico è uno strumento a corde che riproducono il suono attraverso un sistema di pickup che ne amplificano il suono. E' molto simile alla chitarra come impostazione ma lo spessore delle corde lo rende sonoramente molto diverso da quest'ultima. La costruzione è simile a quella di una chitarra elettrica ma ha una scala molto piu' lunga e in genere 4 corde.

I moderni bassi elettrici possono essere a 4 , 5 o anche a 6 corde e hanno un corpo solidbody, ovvero composto da un blocco unico privo di cassa armonica, e un sistema di pick up magnetici che rilevano le vibrazioni delle corde e le tramutano in impulso elettrico. Il segnale viene poi convertito in suono e amplificato da degli appositi amplificatori.

Il basso elettrico 4 corde rappresenta il fratello gemello  amplificato del contrabbasso, di cui monta lo stesso numero di corde, normalmente accordate sulle note Sol, Re, La, Mi.

Il basso elettrico 5 corde si affaccia sul mercato sul finire degli anni Ottanta del secolo scorso, imponendosi presto come uno standard di riferimento per quei bassisti che, armati di una tecnica più avanzata, desideravano ampliare le proprie possibilità espressive.

I marchi leader del settore sono Fender, Eko, Ibanez e Yamaha.

 

 

80 oggetto(i)
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
80 oggetto(i)
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5