Assistenza
081 858 78 51

Chorus - Flanger - Phaser per Basso

Questa sezione è dedicata ai cossiddetti effetti di modulazione.

 Sono detti effetti di modulazione tutti quelli che operano una modifica sul segnale variabile nel tempo, attraverso diverse sorgenti di modulazione appunto, tipo LFO (Low Frequency Oscillator) o inviluppi di vario genere.

Il Chorus è nato per simulare il segnale ripetuto una o più volte, come appunto un coro. Per ottenere questo effetto il segnale viene doppiato e leggermente variato in intonazione e tempo, attraverso l'utilizzo di un LFO. A seconda della forma d'onda generata dall'oscillatore a bassa frequenza (sinusoide o triangolare di solito) cambierà il carattere del Chorus.

l Flanger è un effetto di modulazione creato sdoppiando il segnale e ritardandolo di circa 10/15msec e poi riportandolo in sincrono con l'originale costantemente, grazie ad un LFO. Questo genera una continua cancellazione di fase tipica di un comb filter (filtro a pettine).

Per creare l'effetto di Phaser il segnale viene doppiato e una parte è alterata di fase attraverso dei filtri (detti Stages), generando così un continuo effetto di comb filter. Il numero di Stages determina il numero dei punti di cancellazione di fase (generalmente 2 Stages corrispondono ad 1 punto di cancellazione di fase). Attraverso un LFO questi punti di cancellazione di fase vengono alterati continuamente nel tempo.

Il Tremolo viene creato applicando sempre una modulazione al segnale originale, ma questa volta sull'ampiezza del segnale, cioè sul volume.

I marchi piu' noti che producono pedali per effetti di modulazione sono sicurmanete Ibanez, Boss, Tc Electronic, Nux, Behringer, Electro Harmonix e Aer.

7 oggetto(i)
7 oggetto(i)