Assistenza
081 858 78 51

Potenziometri

I potenziometri sono dei regolatori che collegati ad una manopola permettono di gestire volume, livello e tono della vostra chitarra o del vostro basso. Si trovano in tutti i modelli di basso elettrico e chitarra elettrica o semi-acustica; ogni strumento ne possiede un determinato numero in base alla caratteristiche stesse dello strumento.
I potenziometri piu' diffusi sono quelli legati al volume: permettono di scegliere su quale pickup intervenire e, proprio come nel caso delle manopole per il tono, puoi decidere di attribuire un volume diverso al manico e al ponte della chitarra. In questo modo potrai ottenere un suono pulito, rock, hard-rock o qualsiasi altra sfumatura desideri per la tua esibizione.
I potenziometri presenti in commercio si distinguono in lineari e logaritmici. Nel primo caso, i potenziometri lineari danno la sensazione di un suono alto anche posizionando la manopola a “2” o “3”. Con i potenziometri logaritmici invece il suono aumenta gradualmente e si percepirà una variazione maggiore all’aumentare del valore. Quindi una differenza tra “7” e “10” è più evidente di quella tra “1” e “3”.
All Parts, Di Marzio, Parts Planet sono riferimenti sicuri in questo settore.