Assistenza
081 858 78 51

Slide

Lo slide – o bottleneck che dir si voglia – è un piccolo accessorio che si rivolge a certi tipi di musica (blues, country...) e che influisce in maniera marcata sul playing e sul sound del chitarrista che lo adotta; la funzione dello slide è quella di raggiungere una determinata nota se fatto scivolare su determinati tasti del manico della chitarra. Ad esempio, è possibile passare da un Do a un Mi passando fra tutte le frequenze (note) che stanno nel mezzo.

Lo slide è in pratica  un cilindro cavo di 5/7 cm, da infilare sul dito anulare (o mignolo),riguardo alla dimensione dello slide, ogni chitarrista dovrà effettuare delle prove affinché stabilire quello che calza alla perfezione sul suo dito.

l vetro è il materiale più utilizzato per lo slide: grazie al suono morbido e caldo che sprigiona e grazie a al sustain prolungato che origina. Anche il plexiglass (o magari la ceramica) si distinguono per un sustain particolarmente prolungato. Riguardo agli slide in metallo, l’acciaio è il materiale che garantisce un attacco più rapido, ma non un sustain lungo.

I marchi di riferimento sono Ernie Ball e Dunlop.

11 oggetto(i)
Pagina:
  1. 1
  2. 2
11 oggetto(i)
Pagina:
  1. 1
  2. 2