Assistenza
081 858 78 51

Oboe e Fagotto

Oboe strumento a fiato, ad ancia doppia. Il suono dell’oboe viene prodotto dalla vibrazione di un’ancia formata da due palette.
Il corpo dell’oboe è un tubo di forma conica, il materiale utilizzato è perlopiù il legno d’ebano oppure in altri casi il palissandro detto anche legno di rosa.
L’oboe è formato da tre sezioni: quella superiore, quella centrale e la campana.
Sull’oboe vediamo che ci sono delle chiavi. Le chiavi sono delle componenti in metallo che hanno tre possibili funzioni: le principali chiavi vengono utilizzate per determinare l’altezza del suono, altre chiavi sono utilizzate per facilitare trilli e mordenti, le rimanenti chiavi dette “portavoci” vengono utilizzate per eseguire le note più acute.
Il fagotto è uno strumento musicale a fiato ad ancia doppia appartenente al gruppo dei legni. Il nome fagotto deriva dalla forma che esso aveva in origine, simile a quella di un mantice a soffietto che immetteva l’aria in due tubi affiancati. Un fagotto è composto dalla campana che si innesta nella parte superiore del corpo lungo che a sua volta viene innestato nel piede insieme all’ aletta. Nella parte superiore dell’ aletta viene innestato il bocchino nel quale viene inserita l’ ancia doppia.
I riferimenti per questi due strumenti sono J.Micheal e Yamaha.

1 oggetto(i)
1 oggetto(i)