Assistenza
081 858 78 51

Corde per Chitarra Classica

Le tipiche corde per chitarra classica sono costruite in nylon, un materiale che regala suoni dolci e caldi ed è semplice da suonare. ll materiale con cui vengono fatte le corde delle chitarre classiche incide tantissimo sul suono dello strumento alla pari dei legni, della costruzione e delle mani del chitarrista che le farà vibrare.

La ricerca e poi la scelta del materiale – meglio dire delle materie prime – è alla base del successo di un prodotto. L’uomo è da sempre alla ricerca di materie prime che abbiano un costo economico e ambientale più basso ma che, al tempo stesso, garantiscano un prodotto finale di qualità e con una resa duratura nel tempo.

Le corde moderne vengono levigate attraverso una macchina specifica che conferisce alla corda la superficie desiderata, in base all’intensità del processo di levigazione si possono avere tre tipologie di corde:

round wound, il procedimento di levigatura è più superficiale e meno invasivo; la corda mantiene quasi tutte le fibre superficiali garantendo una resa sonora integra ma al tatto è più porosa e ruvida, può incastrarsi più facilmente nelle unghie e rende più udibili gli spostamenti della mano sinistra

 ground wound, half round wound o semi-rettificata, il procedimento di levigatura è interrotto prima di arrivare ad una superficie completamente liscia: questa lavorazione è la più vicina alla levigatura manuale antica e mantiene intatta la maggior parte delle fibre più superficiali. Le corde hanno una resa acustica ricca e sonora, tengono meglio l’accordatura e durano di più

 flat wound, questo procedimento impoverisce le fibre superficiali che vengono così danneggiate, sono particolarmente piacevoli al tatto, riducono i rumori della mano sinistra e le unghie della mano destra ci scivolano meglio ma la resa sonora ne risente sul piano del volume e della qualità (timbro).

I produttori piu' presitigiosi sono Savarez, D'Addario, Hannahbach, Eko e Galli.

42 oggetto(i)
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
42 oggetto(i)
Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5