Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 ("contratti a distanza") del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. 

 

IL DIRITTO DI RECESSO NON E' APPLICABILE IN CASO DI:

  1. Consegna di prodotti non finiti e per la cui realizzazione sia determinante una scelta o una disposizione individuale da parte del consumatore o prodotti realizzati chiaramente su misura per le esigenze personali del consumatore.
  2. La fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (prodotti quali strumenti a fiato, microfoni, cuffie, auricolari o tappi per la riduzione del rumore).
  3. Consegna di riprese audio o video o software per computer in confezione sigillata se il sigillo è stato rimosso dopo la consegna.
  4. Consegna di giornali, riviste o periodici illustrati, ad eccezione dei contratti di abbonamento.
  5. In mancanza dell’imballo originale.
  6. In assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc).
  7. Per danneggiamento del prodotto.

 

CHI PUO' ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

 

MODALITA' E TEMPI PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO:

Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare a Ciaravola S.r.l., entro 14 giorni dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità:

  1. Contattandoci tramite email al seguente indirizzo: supporto@ciaravola.it
  2. Invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o di un telegramma o di un fax al seguente indirizzo/numero:
    Ciaravola s.r.l.
    Via G. della Rocca, trav. degli scalpellini n°25- 80041 Boscoreale (na)
    fax  081-858 78 51

 

Entro tre giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, Ciaravola S.r.l. invierà al Cliente, all'indirizzo mail indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica.
Entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), il Cliente provvederà a spedire a:

Ciaravola s.r.l. 
Via G. della Rocca, trav. degli scalpellini n°25 - 
80041 Boscoreale (Na)

il prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito da Ciaravola S.r.l.

 

MODALITA' E TEMPI DI RIMBORSO AL CLIENTE DEL COSTO DEL PRODOTTO E DELLE SPESE DI SPEDIZIONE:

Ciaravola S.r.l. provvederà al rimborso entro 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente.

Nel caso in cui il prodotto sia già stato consegnato al Cliente, Ciaravola S.r.l. provvederà al rimborso a seguito dell'avvenuta restituzione del prodotto e della verifica dell'integrità dello stesso.

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:

  • Contrassegno
  • Bonifico bancario
  • Postepay 


Ciaravola S.r.l. procederà al rimborso tramite bonifico bancario.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.

Nel suddetto accredito verrà rimborsato il valore dei prodotti e non delle spese di spedizione di andata e ritorno che restano a carico del cliente. Ciò in conformità all'art. 54, comma 1, D. Lgs n. 206/2005. 

Attenzione!!!

Ciaravola s.r.l. si riserva il diritto di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che:  

  1. Siano state effettuate senza aver richiesto il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica.
  2. Non contengano imballi, accessori e manualistiche originali.
  3. Le spese di spedizioni inerenti (sia l'invio che la restituzione) saranno a carico del cliente. 
  4. Se la merce risulta difettosa, oppure per errori causati dall'azienda il rimborso sarà completo (senza defalcare il costo del trasporto)