Quali soggetti hanno diritto alla Garanzia Legale?Â
Il Codice del Consumo (artt. 128-135) prevede una Garanzia Legale di 24 mesi nelle vendite di beni di consumo tra rivenditori e consumatori.
Ciaravola S.r.l. è responsabile nei confronti dei consumatori (le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale) dei difetti di conformità per tutti i prodotti venduti nei suoi negozi e sul suo sito internet ufficiale.
Per gli altri acquirenti, che solitamente acquistano con partita IVA, varranno le garanzie di legge di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c. (un anno alle condizioni di legge).Â
Cosa è il difetto di conformità ?
Il difetto di conformitĂ sussiste quando il prodotto:
- non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente,
- non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità presentate dal venditore,
- non offre le qualitĂ e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo,
- non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.
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Quanto dura la Garanzia Legale?
Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato dal consumatore entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data.
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Cosa serve per denunciare il difetto del prodotto?
Per denunciare qualsiasi difetto del prodotto acquistato presso Ciaravola S.r.l. il consumatore deve esibire lo scontrino
d’acquisto o fattura. Occorre ricordarsi quindi di conservarli come prova per almeno due anni. In caso di smarrimento, è possibile presentare altri documenti che attestino l’acquisto presso Ciaravola S.r.l.: il tagliando dell’assegno, la cedola della carta di credito, lo scontrino del bancomat e la confezione del prodotto.
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Quali sono i diritti del consumatore?
In caso di difetto di conformitĂ debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto:
- in via primaria, alla riparazione o sostituzione del bene a meno che il rimedio richiesto non sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
- in via subordinata (ove i primi due rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure precedenti riparazioni o sostituzioni abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore), a richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” quando impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative,tenendo in considerazione il valore del bene integro, l’entità del difetto e la possibilità di ricorrere ai rimedi alternativi senza notevoli inconvenienti per il consumatore. La tempistica dell’assistenza dipende dai C.A.T. ed è determinata principalmente dalla tipologia del prodotto e dalla natura del difetto.
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Cosa farĂ Â Ciaravola S.r.l.?
Ciaravola S.r.l. provvederĂ a:
- esaminare il prodotto per verificare se il problema sia di facile ed immediata risoluzione o se, al contrario, sussistano evidenti cause di esclusione della Garanzia Legale (ad es. scadenza del termine di copertura, presenza manifesta di danni accidentali o procurati dal consumatore);
- registrare il prodotto ed il Cliente ai fini della gestione del processo di assistenza;
- inviare il prodotto per le opportune verifiche e per le eventuali riparazioni presso un Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso; oppure sostituire il prodotto stesso qualora la riparazione sia impossibile o eccessivamente onerosa;
- monitorare continuativamente lo stato della riparazione e, se necessario, sollecitare il C.A.T. a provvedere alla riparazione entro tempi congrui;
- gestire il processo logistico di rientro del prodotto dal C.A.T.
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Cosa accade qualora il C.A.T. non riscontri il difetto di conformitĂ ?
Se il difetto di conformità non fosse riscontrato, Ciaravola S.r.l. comunicherà il preventivo del CAT al Cliente, il quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. In tal caso, restano a carico del Cliente le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal C.A.T.
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Come farà il Cliente a sapere se il prodotto è pronto per il ritiro?
Per conoscere lo stato della riparazione il consumatore potrà contattare il seguente numero: 081-8587851 oppure inviare un’email a : [email protected] . Ciaravola S.r.l. informerà il consumatore con un’email o con una telefonata quando il prodotto sarà pronto per il ritiro.
… e se il Cliente decide di portare il prodotto direttamente al CAT?
Qualora ne ravvisi la convenienza, il Cliente può decidere di portare  il prodotto direttamente al C.A.T. A maggior tutela dei propri Clienti, Ciaravola S.r.l. ha informato i Produttori e i loro Centri di Assistenza Tecnica autorizzati, ad effettuare le riparazioni in garanzia.Â
n.b.
le spese di spedizione per l’invio del prodotto presso la nostra sede o presso il C.A.T. sono a carico del consumatore.
Sono escluse dalla presente garanzia le parti di consumo considerate soggette a normale usura o logorio come: corde, batterie, lampade, lampadine, nastri di stampa o di registrazione, etc...