Plettri per Chitarra

Il plettro è un piccolo strumento usato per sollecitare e pizzicare le corde di una chitarra. Viene tenuto tra pollice e indice e sempre piu' spesso non è il solo chitarrista a farne uso, ma anche il bassisita, oltre che al mandolinista.

Sebbene i plettri sembrino tutti uguali e ad un primo ascolto varino per semplici sfumature, in realtà i cambiamenti che il giusto plettro è in grado di apportare al nostro sound possono essere davvero significativi. il plettro influenza la vibrazione del nostro strumento, dobbiamo scegliere la sua consistenza in funzione del tipo di suono che vogliamo produrre e del genere di repertorio che dobbiamo performare.

Il plettro morbido (light) accompagna la corda in modo più naturale lasciandola vibrare più dolcemente. Il suono ottenuto con un plettro di questo tipo sarà più caldo, meno tagliente e con un output (volume) più basso.

Il plettro medio (medium) ha le stesse proprietà di un plettro morbido, ma genera un output Plettro plastica mediomaggiore. Essendo a metà tra uno morbido e uno rigido, il plettro medio è il più versatile, adatto sia a sessioni ritmiche che soliste.

Il plettro rigido (heavy) trattiene la corda con più forza degli altri, producendo una vibrazione più pronunciata, più volume, un suono aggressivo e tagliente. Ottimo sulle singole corde, può risultare scomodo e meno gradevole all’orecchio nello strumming, mentre mantiene un buon feeling negli arpeggi; per questo motivo, il plettro rigido dà il meglio di sé negli assoli e nei generi che richiedono forti distorsioni.

I plettri piu' popolari sono prodotti da Dunlop, Ernie Ball, Fender, Hot Picks, Timber Tones.

scopri di più

Filtri attivi

Nuovi arrivi