Korg KINGKORG BK

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Una nuova generazione di sintetizzatori a modellazione fisica in grado di riprodurre tutti i suoni di Synth

KingKORG riproduce fedelmente le variazioni nel tempo dell'oscillatore e del filtro di un sintetizzatore analogico, permettendo di modellare accuratamente il suono che avete in mente. Questo strumento da solo riesce a riprodurre una vasta gamma di timbriche di synth diversi.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Sintetizzatore a modellazione fisica analogica, con tastiera 61 tasti, concepito appositamente per le performance dal vivo
  • Potenti oscillatori, dal funzionamento comprensibile per i principianti, soddisfacenti per gli esperti
  • Filtri a modellazione fisica che riproducono le sonorità tipiche dei sintetizzatori classici
  • Sezione di effetti Master, ciascuno con sei tipi di effetti, che caratterizzano ulteriormente il suono globale
  • Stadio finale con circuitazione valvolare, che aggiunge armonici e distorsione controllata al suono
  • Nuovo pannello comandi progettato per l’uso immediato ed intuitivo dello strumento
  • Uscite jack CV/GATE per controllare direttamente un Korg monotribe o un MS-20 
  • Supporta una libreria software per la gestione dei Program

Potenti oscillatori, comprensibili per i principianti, soddisfacenti per gli esperti

KingKORG possiede 3 oscillatori per 2 timbri simultanei; progettati per generare suoni densi e ricchi, utilizzando il nuovo sistema di sintesi sonora a modellazione fisica XMT (Xpanded Modeling Technology).
Questa è una tecnologia proprietaria Korg concepita per generare un’ampia gamma di suoni, mantenendo però semplici ed intuitive le operazioni necessarie alla loro creazione.
In un sintetizzatore convenzionale il processo di generazione sonora richiede la singola regolazione di ogni oscillatore utilizzato, rendendo così difficoltosa la visione d’insieme della programmazione.
KingKORG dispone invece di una serie di algoritmi preselezionati che contengono già al loro interno le combinazioni di vari tipi e numero di oscillatori, rendendo così immediata la loro programmazione e generando suoni subito pronti per essere usati.
L’ampia scelta di algoritmi d’oscillatori include la scelta tipica delle forme d’onda dei sintetizzatori analogici, come: dente di sega, onda quadra, e rumore (Noise), con l’aggiunta di numerosi algoritmi PCM/DWGS, che forniscono una scelta timbrica notevole e versatile, per la creazione di suoni estremamente personali.

Filtri a modellazione fisica per riprodurre le sonorità dei sintetizzatori classici

Nella progettazione di KingKORG è stata riposta estrema cura nella sezione dei filtri, cruciali per il carattere timbrico di ogni sintetizzatore. Il poter disporre di un’ampia varietà di filtri è un vantaggio unico della tecnologia a modellazione analogica, e quelli di KingKORG possiedono una versatilità senza precedenti.
Oltre alla scelta essenziale dei filtri tipici a modellazione fisica analogica, è possibile selezionarne un’altra serie in grado di riprodurre fedelmente le sonorità di: synt analogici monofonici degli anni ’70, usati principalmente come solisti o per potenti linee di basso, oppure dei primi sintetizzatori polifonici usati nella musica New Wave degli anni ’80, ed infine quelli del synt analogico classico della Korg MS20.
Tutti questi filtri possono essere spinti fino all’auto oscillazione, caratteristica tipica dei loro omologhi analogici d’epoca, semplicemente incrementando il valore della risonanza.

Tre effetti Master con sei tipi di effetti ciascuno, aggiungono il giusto tocco finale ai vostri suoni

KingKORG possiede tre sezioni d’effetti Master; ciascuna con sei tipi d’effetti diversi: PRE FX, con distorsione, AMP simulator, MOD FX con effetti tipici di modulazione come: Phaser, Chorus e Tremolo; REV/DELAY con effetti d’ambiente come riverberi e Delay.

Ogni processore possiede un pannello dedicato per la selezione dell’effetto desiderato, per ascoltare il risultato è necessario quindi solo girare una manopola. La quantità di effetto è inoltre regolabile con la manopola di controllo FX Controls.

Un circuito valvolare aggiunge allo strumento armoniche ed una ricca distorsione

Costruita sulla base d’anni d’esperienza sull’elettronica analogica acquisita da Korg nel corso della sua storia, KingKORG possiede una sezione Mastering interamente analogica, con un circuito dotato di una vera valvola. Questo può essere usato per aggiungere al suono dello strumento il tipico calore valvolare, una
ricca distorsione o la combinazione di entrambi.

Il Vocoder
Il Vocoder interno utilizza le sorgenti audio captate dall’ingresso microfonico incorporato (tipicamente la voce), per creare i tipici effetti “parlanti” generati di questo processore. La funzione Formant Shift, modifica drasticamente il carattere tonale, mentre il Formant Hold, permette di campionare un suono vocale e suonarlo lungo tutta la tastiera. Grazie all’architettura di bi-timbrica di KingKORG, il timbro generato dal Vocoder può essere combinato con un altro, sia come suono complementare che come sorgente di modulazione.

La funzione Virtual Patch
Su molti sintetizzatori classici come l’MS20, il flusso dei vari segnali può essere configurato, usando opportunamente dei cavi di collegamento detti Patch, che connettono fisicamente i vari elementi tra loro. KingKORG riproduce questa funzione con un intuitivo sistema a Patch virtuali (Virtual Patch). Ogni timbro
possiede sei diverse assegnazioni, per controllare segnali come gli EG (Envelope Generators), gli LFO, o il movimento del Joystick. Questi segnali possono essere connessi virtualmente ai parametri sonori come il Pitch, il Cut Off del filtro ecc.; permettendo la loro modulazione con ampie possibilità di modellare il suono in tempo reale.

Lo Step Arpeggiator
Lo Step Arpeggiator genera automaticamente una frase d’arpeggio a seconda delle note suonate sulla tastiera. Possono essere selezionate sei diverse modalità di arpeggio, con la possibilità di specificarne la durata, l’intervallo, e lo stato ON/OFF di ogni Step, per ottenere un’ampia varietà di possibilità esecutive.

Nuovo Layout del pannello per operazioni intuitive
Il pannello di nuova concezione, è organizzato in diversi blocchi che permettono di focalizzare immediatamente il controllo da modificare. Mentre questo rispecchia ampiamente il concetto di flusso del segnale tipico di un sintetizzatore analogico, il pannello frontale di KingKORG sfrutta appieno la tecnologia odierna.

Per esempio la sezione degli oscillatori, possiede un display dedicato che mostra il nome dell’algoritmo selezionato.

200 Programs interni
KingKORG dispone di un’accurata selezione timbrica composta da 200 Programs, già pronti all’uso dal vivo.
I Programs sono organizzati in 8 Category (categorie) come: Synt, Lead, Bass etc. Sono presenti tutti i suoni d’uso più frequente sul palco, compresi numerosi suoni classici PCM, come: piano acustico, piano elettrico, organo, clavinet. Grazie all’abilità di KingKORG di emulare i filtri dei sintetizzatori classici, potrete inoltre trovare nel corredo timbrico interno suoni molto familiari, quasi indistinguibili dagli originali, perfetti per eseguire i brani preferiti d’ogni repertorio, ed in più suoni altamente innovativi che amplieranno i vostri orizzonti musicali.

SPECIFICHE TECNICHE

Sistema di Sintesi
XMT (eXpanded Modeling Technology)

PROGRAMS
Numero di Program: 300 totali, 200 Preset, 100 User, 8 categorie
Numero di Categorie: 8 categorie
Numero di Timbri: 2 Timbri simultanei Max. (Layer/Split)
Polifonia massima: 24 voci

SYNTH

Oscillatori
Numero di Oscillatori: 3 Oscillatori scelti fra: Analog, Noise, DWGS, PCM, e MIC IN
Numero di Tipi: 127 tipi: 64 Analog & Noise; 30 DWGS, 50 PCM + MIC IN

Filtri
Numero di Filtri: 1 Filtro : LPF, HPF, BPF
Numero di Tipi: 18 tipi: 7 LPF:5 HPF, 6 BPF/ inclusi i Modeling Filters
Modulationi: EG: 2 unità, LFO: 2 unità, AMP
Routing: 6 impostazioni di Virtual Patch per ogni timbro

EFFETTI

Sezioni : Program effects x 3 (PRE FX, MOD FX, REV/DELAY) + EQ (2 Band) + TUBE (Stereo)

Tipi
PRE FX: 6 Tipi:(DISTORTION, DECIMATOR, RING MOD, GT AMP, EP AMP, TONE)
MOD FX: 6 Tipi: (FLANGER, CHORUS, U-VIBE, TREMOLO, PHASER, ROTARY)
REV/DELAY: 6 Tipi: (HALL, ROOM, PLATE, TAPE ECHO, MOD DELAY, BPM DELAY)

VOCODER
Vocoder 16âbande con funzioni: Formant Shift e Formant Hold

ARPEGGIATORE

Fino ad 8 Steps (Il numero degli Steps può essere modificato),
6 tipi d’arpeggio: UP/DOWN/ALT1/ALT2/RANDOM/TRIGGER

AUDIO

Ingressi
Mic In:
Connettore: XLR-3-31 (Bilanciato)
Inpedenza d’ingresso:6.8 kΩ
Massimo livello d’uscita: -12 dBu

Output-Uscite
Audio Output “L/MONO, R”:
Connettori: Jack TS 6.3 mm, (sbilanciato)
Impedenza di carico: 10 kΩ o superiore
Massimo livello d’ingresso: +8.2 dBu

Cuffia:
Connettore:φ3.5 mm, jack Stereo mini phone
Massimo livello: 60 mW + 60 mW @33Ω

DISPLAY

Display principale: 16 x 2 caratteri OLED (Organic Light-Emitting Diode)
Display ausiliari per oscillatori e filtri: 128 x 64 pixel OLED (Organic Light-Emitting Diode)

TASTIERA

61 note / Semi-pesata (sensibile alla Velocity)

CONTROLLI

Controlli principali: Joystick, tasto Octave Up/Down, tasto Category/Favorite
Ingressi controller: Pedale Damper (mezzo pedale non supportato): Jack, Pedale Switch: Jack
Controlli di uscita: CV/GATE Out jack

ALTRO

Collegamenti esterni: MIDI INãOUTãUSB Tipo B
Alimentazione: Adattatore AC DC12V
Consumo: 10 W

Dimensioni: (W x D x H) 1,027 x 313 x 96 mm
Peso: 7.0 kg

Temperatura operativa: 0 - +40 gradi

Accessori:
Adattatore AC, Manuale d’istruzioni, cavo CV/GATE (solo per Korg Monotribe)

 


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